Ogni spazio privato si realizza solamente nell’ospitalità. E così diventa pubblico – Fabrice Hadjadj
Energia. Sorrisi. Condivisione. La serata di ieri a Instabile Portazza ci ha dato tanto. È stato bello conoscere nuovi ragazzi e ragazze capaci di ridare vita a uno spazio altrimenti abbandonato. Ed è stato fantastico vivere in presa diretta la partecipazione e l’affetto del pubblico per il nostro documentario sul Canada. Gente venuta non solo da Bologna, ma anche da Reggio Emilia e Modena per guardare Road To Canada come fossero al cinema. E nonostante la pioggia ci abbia impedito di vedere il film all’aperto, la proiezione si è tenuta nel rispetto dei tempi all’interno di una delle sale di Instabile, attrezzata per l’occasione con sedie, tavolini e videoproiettore. Una pizza veloce prima di iniziare, luci che si abbassano e silenzio. Inizia la storia di un lungo viaggio…
I FESTIVAL A CUI STIAMO PARTECIPANDO CON PREMIERE FILM
Al di là di queste serate e delle vendite del DVD a chi lo vuole acquistare nel sito, Road To Canada sta seguendo altre strade. Di una in particolare è giusto parlare anche a voi che ci seguite, perché in fondo l’esistenza di questo film è merito vostro, oltre che nostro. Ebbene, dal mese di aprile, il documentario sta girando i festival italiani e stranieri grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione di Premiere Film. Per chi non la conosce, si tratta di una società unica nel suo genere, specializzata nella gestione della promozione di film, documentari e cortometraggi a festival e concorsi più o meno famosi. Aprile è stato il primo mese ufficiale di selezione e questa è la lista di concorsi a cui siamo iscritti:
- Lucania Film Festival
- MigrArti Film Festival
- MedFF
- Social World Film Festival
- Torino Underground Cinefest
- Rome Film Awards
- Giffoni Film Festival
- Cervino Cinemountain
- Festival Internazionale del Cinema d’Arte
- Pesaro Film Festival
- Procida Film Festival
- Handmade Doc Festival
- Cinepalium Festival
- Clorofilla Film Festival
PROSSIMI EVENTI E PROIEZIONI ESTATE/AUTUNNO 2018
Ora che abbiamo iniziato la distribuzione, sono sicuro che nasceranno nuove possibilità e collaborazioni. Per un progetto indipendente e autofinanziato come questo ci si potrà aspettare che le soddisfazioni vengano dal basso, grazie all’attivismo di giovani che come noi resistono e credono ancora nel valore di un’impresa. Saremo di nuovo a Instabile, e con ogni probabilità saremo anche a Padova e Milano, città dove abbiamo diversi contatti. Se qualcuno è interessato a ospitarci, ricordo che il 14 giugno imbarchiamo Ermanno in quel di Piombino, direzione Olbia, per un tour della Sardegna di circa 20 giorni. Nel caso aveste spazi adatti, noi possiamo portare il videoproiettore e tutto il necessario per organizzare la serata. Vi lascio con la frase più bella che mi è stata rivolta ieri sera da un ragazzo: “Complimenti davvero, e se ne fate un altro, fatemi sapere che vengo a vederlo”.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI I PARTECIPANTI E GRAZIE A INSTABILE PORTAZZA PER LA SPLENDIDA ACCOGLIENZA!