Un uomo che ha un’idea nuova è uno svitato finché quell’idea non ha successo – Mark Twain
Nel momento più buio per Ermanno, ancora fermo dal meccanico in attesa della sostituzione del motore, è arrivata la notizia più elettrizzante: domenica 16 dicembre saremo ospiti di Licia Colò nella trasmissione televisiva Il mondo insieme su TV2000! Lo sappiamo ormai da qualche settimana, ma abbiamo aspettato di avere la conferma definitiva per non deludere nessuno. Ora lo possiamo dire: saremo in onda dalle 15:30 in poi sul Canale 28, SKY Canale 146, TivùSat Canale 18 (perdonatemi se copio pari pari dalla pagina di TV2000 ma non avendo una TV non so nemmeno di fatto come si cercano i canali). Il motivo? Ovviamente lui: il documentario Road To Canada!
Pare che alla redazione di Licia sia piaciuta la storia e il film, e da lì alla richiesta di essere ospiti (tutti quanti) il passo è stato breve. Io nel frattempo lavoravo già dietro le quinte per organizzare un mini tour in Centro e Nord Italia di incontri e proiezioni. Qualcosa che, nelle mie intenzioni, avrebbe dovuto coinvolgere anche altri colleghi, come Lorenzo Scaraggi e Andrea Arquà. Ora come ora siamo in realtà a una situazione intermedia: alcune date al sud sono saltate, e di fatto siamo a una manciata di appuntamenti. Ma tant’è: bisogna sempre ricordare che siamo una famiglia con due bimbi piccoli e due lavori, ci sono altre priorità nelle nostre vite al momento. Ciò non toglie che, grazie anche all’aiuto di alcune persone speciali, abbiamo in programma già oggi sei date, di cui quattro confermate.
Indice dei contenuti
LE PROIEZIONI A VERGATO, PADOVA E FIORANO MODENESE
Prima tappa giovedì 6 dicembre 2018 alla Biblioteca P. Guidotti in Galleria 1° maggio 86/A, località Vergato, provincia di Bologna. Questa serata è nata dall’invito ricevuto ancora a settembre da Gualtiero Palmieri dell’Associazione di promozione culturale e sociale 440Hz. Con l’occasione si terrà la proiezione del nostro documentario dalle ore 20:45 in poi e a seguire dibattito dal vivo con il presentatore Marco Tamarri per togliervi curiosità e domande. Visto l’orario credo sarò da solo senza Maddalena e i bimbi. Ingresso libero quindi niente scuse: se siete in zona fate un salto!
Seconda tappa domenica 16 dicembre 2018 a Roma negli studio di TV2000 che ancora devo capire esattamente dove sono. Registriamo la puntata venerdì per andare in onda domenica 16. In questo caso ci sarà la famiglia al completo. Nel caso non abbiate una TV come noi niente paura, potrete seguire la puntata a posteriori dalla pagina dedicata nel sito de Il Mondo Insieme. E, se mi danno il permesso per caricarla, dal canale Youtube di Ermanno. Vi anticipo che ci sarà una sorpresa non da poco che riguarderà tutti noi… e voi che ci seguite, quindi non mancate per nessun motivo al mondo!
Terza tappa giovedì 19 Dicembre 2018 all’EX DAZIO, Barriera Saracinesca in Riviera Paleocapa a Padova. Qui giocheremo in casa perché saremo ospiti dell’associazione Indivision co-fondata dai ragazzi di Anima Film Produzioni (gli stessi che hanno lavorato al nostro documentario). Appuntamento alle ore 21:00 per la proiezione di Road To Canada all’interno del ciclo Open Mic Circus, dove Open Mic sta per “microfoni aperti”. Un modo simpatico per coinvolgere registi esordienti e trovare canali di promozione alternativi alla classica (e irraggiungibile) grande distribuzione.
Quarta tappa del tour confermata al momento sarà il 19 Gennaio 2019 al Camper club Fiorano Modenese di via Cameazzo n° 6. Qui l’invito è arrivato da Luca, uno degli spettatori di Road To Canada che per primi ha visto e acquistato il documentario e, rimastone entusiasta, ci ha proposto di organizzare una serata insieme. Detto fatto: alle ore 21.00 proietteremo il film nella sede modenese del club di camperisti, con la possibilità di fermarsi a dormire la notte (gratis) nell’area di sosta comunale allo stesso indirizzo.
IL MEDIA PARTNER DEL TOUR: LA CANADIAN CHAMBER IN ITALY
Qualche riga la dedico al presidente della Canadian Chamber in Italy, che ha deciso di sua iniziativa di acquistare l’edizione digitale del film e contattarmi per promuoverla in qualche modo. Gli sforzi si sono concretizzati nel sostegno tramite annunci sponsorizzati degli eventi, ovvero delle serate, sulla pagina Facebook @CanChamItaly. Ancora una volta un piccolo gesto che tuttavia ci aiuterà a raggiungere più persone di quante altrimenti non avremmo raggiunto con le nostre sole forze, a dimostrazione di come un progetto del genere riesca a vivere e continuare a esistere grazie anche alla generosità altrui.
ROAD TO CANADA CHRISTMAS EDITION: DVD + SCIROPPO D’ACERO!
Da ultimo una piccola parentesi per chi volesse acquistare dal vivo il DVD. Premesso che le proiezioni sono gratuite e non ci sarà nemmeno bisogno di un’offerta libera, porteremo con noi alcune copie del DVD, sia nella versione solo cofanetto sia nella new entry Christmas Edition proposta fino al 31 dicembre 2018. Quest’ultima edizione sarà disponibile sotto forma di pacchettino regalo con DVD e bottiglietta di sciroppo d’acero canadese, gentile concessione dello sponsor Maple Farm. Insomma, se volete farvi o fare un bel regalo, portatevi i soldi così evitate di pagare la spedizione! E per quanto riguarda Ermanno? Il grande protagonista di questa storia purtroppo non ci sarà di certo fino a Natale, per la tappa di Modena e le successive a Milano e Bologna (entrambe da definire) spero tanto di sì. Questo tour, in fondo, è anche e soprattutto merito suo.