L’uso migliore della vita è di spenderla per qualcosa che duri più della vita stessa – William James
Con questa bellissima citazione dello psicologo e filosofo William James posso finalmente annunciarvi che il docu-film Road to Iceland è pronto! Ci è voluto quasi un anno da quando abbiamo iniziato il lavoro di montaggio (9 mesi per la precisione), ma devo dire che ne è valsa la pena.
Per quanto sia co-protagonista della storia nonché co-produttore del progetto, ho la presunzione di affermare che il risultato finale sia qualcosa di unico (e irripetibile), anche solo per la qualità di alcune riprese, ad esempio questa in alto che ho scelto come copertina dell’articolo e che mostra Ermanno alle porte dei temibili Fiordi Occidentali. Proprio i Fiordi rappresentano forse il momento di più alta tensione: qui abbiamo messo alla prova noi stessi, il sistema offgrid di Ermanno e l’idea(le) di vita che ci ha spinto fin lassù, nel Grande Nord.
Riguardare quelle immagini con la giusta musica di sottofondo è qualcosa di impagabile, un’emozione potente che spero riusciremo a trasmettere anche al pubblico. Non voglio anticipare nulla ma quello che abbiamo realizzato nel nostro piccolo farà breccia nel cuore di molti, vuoi per gli imprevisti che abbiamo affrontato (il plurale è assolutamente giustificato), vuoi per come abbiamo reagito, vuoi per i paesaggi islandesi, che nella loro immensità sembrano inghiottire Ermanno (e ci è mancato poco che non fosse davvero così). Qua e là non mancano le interviste a personaggi incontrati lungo la strada, primo su tutti Andri Magnason, celebre scrittore islandese autore fra l’altro di quel piccolo gioiello di libro che è Il tempo e l’acqua (biografia che prende spunto dal passato dello scrittore per parlare di cambiamento climatico e di ambiente). Dentro Road to Iceland c’è tutto questo, e molto altro!
COSA SUCCEDE ORA: DALLA DISTRIBUZIONE ALLE PROIEZIONI
Nei prossimi mesi può succedere tutto e il contrario di tutto. La nostra idea è puntare alto e cercare di piazzare il film quantomeno in una piattaforma come Netflix o come Dmax. Abbiamo anche un paio di contatti di professionisti nel mondo della distribuzione, professionisti che potrebbero aprirci le porte di qualche cinema indipendente, o cose del genere. Ci sono poi i festival nazionali e internazionali, dove chiunque può candidarsi con il proprio film o il proprio documentario e tentare di vincere i premi in palio (e guadagnare di conseguenza una visibilità più o meno importante).
Insomma, le piste sono tante e non vorremmo escludere nulla (a parte Amazon Prime, che è l’unico portale con cui personalmente non vorrei avere nulla a che fare). Prima di montarsi la testa, in ogni caso, c’è da pensare a tutti voi che ci avete sostenuto durante e dopo il crowdfunding acquistando la vostra copia. Vediamo quindi quali saranno i tempi di spedizione di chiavette USB e cofanetti DVD del film!
QUANDO SPEDIREMO LE PENNETTE USB E I DVD DEL FILM
Come già saprete se mi seguite, il film è al momento disponibile in pennetta USB o in cofanetto DVD. In realtà non c’è soltanto Road to Iceland ma anche Road to Canada, il primo docu-film che abbiamo girato e distribuito nel 2017 e che ci ha portato nientemeno che in televisione da Licia Colò (per chi se la fosse persa, su YouTube trovate l’intervista al sottoscritto).
Anche in quel caso il docu-film era disponibile per l’acquisto ma solo in formato DVD, opzione comunque apprezzata da tantissime persone (credo oltre 400 nell’arco di 5 anni). All’epoca c’era anche la versione online, che a breve tornerà a essere visibile dal sito www.roadtoiceland.it. Per quanto riguarda i tempi di spedizione, inizieremo verso fine maggio con i DVD, per poi passare nella prima metà di giugno alle chiavette USB, questo per tempi tecnici di produzione delle chiavette stesse, più complesse rispetto al caro vecchio DVD (anche per via della crittografia che impedirà di creare copie pirata del film). Il libretto cartaceo e le grafiche sono già pronte, non ci resta quindi che dare il via ufficiale a questa nuova avventura, augurandoci che il film vi piaccia e vi lasci anche solo un pezzetto di Islanda nel cuore. Buona visione!