La bicicletta è un veicolo curioso: il suo passeggero è anche il motore – John Howard
Ve ne abbiamo parlato tanto, e finalmente è giunto il momento di svelarvi le nostre impressioni. Durante il viaggio in Canada abbiamo avuto modo di provare in anteprima i sellini eZone, lanciati da poco sul mercato dal marchio Selle Royal. L’azienda vicentina, leader mondiale nella produzione e distribuzione di sedute per biciclette, ci ha omaggiati di due sellini per le nostre bici elettriche e chi ha chiesto di fare da tester. Come già abbiamo spiegato in diverse occasioni, le ebike per noi sono essenziali: oltre a utilizzarle nella vita quotidiana, in estate come in inverno, da due anni a questa parte le portiamo sempre in viaggio, caricandole sul portabici di Ermanno o, per il Canada, imbarcandole in aereo. Difficile immaginare un mezzo di trasporto più valido da abbinare al camper: parcheggi fuori città, o ai margini di un parco, e prosegui in sella alla bici arrivando praticamente dappertutto. Se poi considerate che ci portiamo dietro il carrellino Thule di Sebastiano, capite bene l’importanza di avere, oltre alla bici, anche la pedalata assistita!
EFIT DESIGN, CONTROLLO DELL’ACCELERAZIONE, EGRIP…
Il risultato di questa partnership tra Selle Royal e Designworks è un sellino all’avanguardia, che vanta alcune tecnologie e accorgimenti in grado di migliorare sicurezza, comfort e prestazioni di guida. Nel particolare, le caratteristiche distintive del sellino eZone sono quattro:
- eFit Design: la forma del sellino e la sua inclinazione impediscono l’arretramento e aiutano a mantenersi ben saldi sulla bicicletta, anche alla massima potenza della bici elettrica.
- eGrip: una vera e propria “maniglia” con cui impugnare la sella della bici elettrica mentre si cammina o quando capita di dover caricare l’ebike sul camper o sul portabici.
- 3D SkinGel: come sapranno molto bene gli appassionati di bici, Selle Royal è famosa tra le altre cose per il “Royalgel”, un componente che ha iniziato a essere presente di serie a partire dagli anni ’90 nei sellini del brand, e che assicura maggiore morbidezza alle selle. Qui la funzione è portata ai massimi livelli, permettendo una riduzione dei picchi di pressione fino al 40%.
- Acceleration Control: questo dettaglio, tutt’altro che secondario, è forse il più interessante e innovativo in assoluto. Si tratta infatti di un sistema di tre zone (due laterali e una posteriore) in grado di flettersi e garantire così una migliore stabilità sulla bici elettrica.
COME ACQUISTARE LA SELLA PER BICI ELETTRICA EZONA
Se anche voi, come noi, preferite accessori di qualità che durano nel tempo e fanno la differenza nella vita di tutti i giorni e in viaggio, sappiate che le selle per bici elettrica eZone sono un prodotto di eccellenza, ad oggi l’unico del suo genere in Italia e con ogni probabilità nel mondo. Il prezzo attuale (novembre 2017) è di 89,90 euro, così come riportato nella pagina dedicata al sellino eZone, dove per altro è possibile acquistare il prodotto e farselo spedire a casa. In alternativa ci sono i negozi di biciclette e accessori per bici sparsi sul territorio nazionale e segnalati nella mappa interattiva alla pagina negozi del sito Selle Royal. Per quanto di parte, il nostro giudizio su questi sellini resta positivo, oltre le più rosee aspettative: nelle occasioni in cui abbiamo utilizzato le bici in Canada ci sono stati di enorme aiuto, contrastando la stanchezza di giornate veramente toste. Sicuri che l’impegno di “supportare i ciclisti” promosso fin dalle origini dal fondatore Riccardo Bigolin, da poco scomparso, e portato avanti ancora oggi dal team dell’azienda Selle Royal, sia stato mantenuto, non possiamo che ringraziare l’azienda per averci resi partecipi di un progetto tanto importante e innovativo.