L’autentica agricoltura biologica è fondata sulla biodiversità, sulle piccole fattorie familiari, sui mercati locali e sul commercio equo – Vandana Shiva
Lo spaccio Alce Nero di Monterenzio sembra essere un mistero: dove si trova esattamente? Quali sono gli orari di apertura e chiusura? Trattandosi di un posto relativamente vicino a casa nostra, abbiamo deciso un bel giorno di andare a visitare questo “spaccio”, che spaccio, come vedremo, non è, per capire se e quanto conviene rispetto a qualsiasi altro punto vendita in città, o anche, banalmente, rispetto all’acquisto degli stessi prodotti online. Prima di riportare gli orari è importante, secondo me, dare ai lettori alcune informazioni utili per capire di che cosa parliamo quando parliamo dello “spaccio Alce Nero di Monterenzio”. Come abbiamo scoperto anche noi scambiano due chiacchiere con la ragazza alla cassa, lo spaccio è infatti un punto vendita di prodotti Mielizia e Alce Nero, motivo della copertina scelta per questo post.
Mielizia, dal gioco di parole miele e delizia, è il marchio del Consorzio Nazionale Apicoltori (Conapi), il quale raggruppa “le migliori produzioni di miele, polline, pappa reale e propoli”. Ogni anno Conapi produce, lavora e vende qualcosa come 2.600 tonnellate di miele di ottima qualità, disponibile in tantissimi punti vendita italiani fra cui, appunto, lo “spaccio Alce Nero di Monterenzio”. Alce Nero, bè, di sicuro lo conoscete… Che cosa è successo in sostanza? Visto che le sedi aziendali Alce Nero e Conapi Società Cooperativa si trovano entrambe a Monterenzio, a pochi metri l’una dall’altra, è stato aperto da qualche anno a questa parte un punto vendita comune, che spaccio di fatto non è, se non per la notevole quantità di prodotti di entrambi i marchi. I prezzi non sono più bassi, sono gli stessi che trovereste da qualsiasi altra parte, se non per quanto riguarda le marmellate che vengono confezionate nello stabilimento alle spalle del punto vendita per cui non risentono, come gli altri prodotti, delle spese di trasporto.
L’INDIRIZZO ESATTO DEL PUNTO VENDITA E GLI ORARI
Chiarito, senza alcuna vena polemica, che cosa si trova nel punto vendita (o se preferite spaccio) di Alce Nero a Monterenzione, passiamo a parlare di indirizzo e orari. Anche qui a leggere i pochi articoli online e le indicazioni stradali potreste prendere un granchio. Meglio dunque fare luce su un paio di aspetti, anche grazie all’immagine che riportiamo di seguito salvata da Google Street View. Come potete vedere, il punto vendita Mielizia e Alce Nero è in una zona industriale fuori Monterenzio, esattamente al n° 20 di Via del Lavoro. Qualcuno, in modo approssimativo, segnala come indirizzo via Idice 299, sempre in località Monterenzio. Qui in realtà si trova lo stabilimento che ovviamente non è aperto al pubblico.
Per quanto riguarda gli orari, lo spaccio è aperto dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19 (chiuso la mattina), oppure il sabato sia al mattino dalle 09:30 alle 12:30 sia al pomeriggio dalle 16 alle 19. Ne vale la pena? Dipende. Se siete cultori del miele come noi sì, troverete il top di gamma italiano e potrete acquistare vera pappa reale che, ricordiamo, va tenuta SEMPRE in frigorifero. Se cercate prodotti Alce Nero in sconto direi di no, non ne vale la pena, i prezzi, come scritto sopra, sono gli stessi che altrove. Non dimenticate che a una mezzora di strada, superato Monterenzio, si trova il Villaggio della Salute, un centro termale con acqua park e agriturismo annesso tra i più belli e conosciuti dell’Emilia. Presto contiamo di andarci per un giretto, nel caso vi consigliamo di abbinarci una bella visita allo “spaccio”. Ora che sapete tutto e di più, non vi resta che decidere il giorno. Buona gita e buoni acquisti!