Se sei uomo, ammira chi tenta grandi imprese, anche se fallisce – Lucio Anneo Seneca
Come abbiamo spiegato con dovizia di particolari nell’articolo Quanto costa spedire un camper in America del Nord, l’unica modalità realistica per portar un camper negli Stati Uniti o, come nel nostro caso, in Canada, sembra essere il roll on / roll off. Scartate quindi ipotesi fantascientifiche come la spedizione aerea o il passaggio sullo Stretto di Bering, approfondiamo l’argomento e vediamo di preciso in cosa consiste questo tipo di trasporto via nave. In ballo ci sono molte questioni, alcune scontate, altre meno, altre ancora ai limiti del bizzarro (tipo che il camper deve arrivare, almeno in Canada, con la carrozzeria pulita). Noi abbiamo raccolto in questi mesi il maggior numero possibile di informazioni, in parte grazie alla collaborazione di Simone, CEO della società di spedizione All Over Shipping, in parte con ricerche nostre e in parte con l’aiuto di “uncle” Marco e di sua moglie Marissa che vivono in Canada e hanno avuto quindi modo di contattare di persona vari uffici statali, inclusa la dogana.
Diciamo subito che ognuno è libero di spedire il camper più o meno come vuole. Fate attenzione perché non è un dettaglio: alla compagnia navale, e men che meno agli addetti che manovrano il mezzo nel porto, interessa poco o nulla del destino del vostro camper. Incassati i soldi la responsabilità di ciò che fate è vostra. Questo per spiegare la differenza fondamentale tra cosa dovete fare voi e cosa si limita a fare il broker (intermediario) o chi per lui. Il broker (perché di solito di broker si tratta) gestisce il contatto con la compagnia di navigazione, e al limite può occuparsi dei documenti di ingresso necessari per essere in regola con i controlli al momento dell’arrivo. Qui si potrebbe aprire una piccola parentesi perché non è nemmeno detto che questi documenti vadano fatti prima: da quello che abbiamo capito, le pratiche di esportazione temporanea si fanno anche al momento dell’ingresso, ma è chiaro che averle in anticipo può velocizzare il ritiro del mezzo.
COME DEVE VIAGGIARE IL MEZZO IN ROLL ON / ROLL OFF
Ci sono poi le vostre mansioni, e cioè tutto ciò che dovreste ricordare per rispettare le linee guida dettate dalle compagnie (più o meno sempre le stesse). Ecco qui le condizioni tassative da tenere a mente così come ci sono state inviate dalla società All Over Shipping:
Motorhomes and Caravans Cargo must be fully driveable/towable and if necessary include an ‘Operation Manual’which shows how to start, drive/stop the unit. Brakes and steering have to be in animpeccable condition, no liquids leakage. Cargo is to be presented for shipment in a condition free of any oil, soil, dust, grease orother contamination. This includes all surfaces both internal and external (e.g.machinery, cabs, hoses, ladders, tyres, wheel arches etc).Should the cargo be received in a dirty/contaminated condition, WWL has the right notto accept cargo for loading until cleaning has taken place which is at the cost and responsibility of the cargo owner.
No personal effects are allowed in the vehicle or in the trunk. Only equipment defined as standard equipment of the vehicle when delivered from the manufacturer to the dealer like e.g. vehicle toolbox, spare tire, manuals etc. All Cargo will be inspected and checked by a independent surveyor prior loading. If the surveyor will find personal effects, which are listed below, the cargo will not be accepted to ship.
What can be left in a Motorhome/Caravan:
Only standard equipment i.e. Vehicle/boat tool kit, spare tire, which can be defined as the standard equipment of the vehicle/boat when delivered from the manufacturer to the dealer. Factory or non-factory stereo, speakers and audio/video equipment in the P.O.V. or trunk and lockers must be securely and permanently fixed. Also allowed are Standard kitchen utilities (only: cutlery, dishes, pots), table and chairs and beddings in appropriate dedicated location…
What may NOT be left in Motorhome/Caravan:
No personal effects such as clothing
No suitcases, crates or boxes
No TV’s, VCR’s or DVD’s except factory installed, or accessories such as
CB radio
No flammable or hazardous substances, pyrotechnics flares, oils, paints, solvents
No pressurized cans or containers or any kind
No medical supplies or equipment
No firearms or ammunition of any kind (even deactivated weapons or spent shells)
No perishable goods or food stuffs, plants or vegetati
In sostanza, il camper viaggia vuoto se non per quanto riguarda l’equipaggiamento standard. In realtà ci sarebbe anche qui da discutere: secondo Seabridge, altra compagnia contattata, si possono caricare dentro il camper perfino le biciclette, l’importante è che dall’esterno queste non si vedano (finestrini oscurati, tendine o altri sistemi). Non si capisce dunque da cosa dipendano le condizioni definite, se da motivi di sicurezza, divieti di esportare determinate cose o un mix di vari aspetti. Per tagliare la testa al toro, meglio attenersi a quanto specificato, senza farsi troppe domande.
PORTI DI PARTENZA, TEMPISTICHE E ALTRI DETTAGLI
Visto cosa può fare il broker navale e cosa dobbiamo fare noi che spediamo il camper, passiamo a questioni più futili come i porti di partenza, le tempistiche di trasporto e l’iter di arrivo. La maggior parte delle navi RO/RO dirette in America passa per il Nord Europa. In pratica, se anche il vostro camper dovesse partire come Ermanno da Livorno, Genova o altri porti del Mediterraneo, con ogni probabilità la nave su cui è caricato approderà ad Anversa, Amburgo o chissà che altra località in Francia, Belgio o Germania, scaricherà le auto o i camper che si fermano lì, ne caricherà di nuovi e a quel punto farà rotta verso le Americhe. Anche qui non chiedetemi il motivo, ottimizzazione dei costi, rotte collaudate, Dio solo sa la risposta. I tempi per attraversare l’Oceano Atlantico variano da circa 20 giorni minimo (partendo dal Nord Europa) a poco più di un mese massimo (partendo dall’Italia).
E una volta arrivati che diavolo succede? Bella domanda. A riguardo mi sono letto parecchi articoli e ho avuto diverse risposte, filtrate da mio fratello Marco che ripeto, vive in Canada da ormai quattro anni, su cosa succede o dovrebbe succedere. Di sicuro bisogna essere lì prima per reclamare il mezzo, per cui occorre calcolare 2 o 3 giorni di anticipo rispetto all’arrivo previsto. Sbarcato il camper, sarà la dogana a fare le verifiche e gli accertamenti del caso. Rispetto agli Stati Uniti non sembrano esserci chissà quali controlli: la legge prevede l’esportazione temporanea di un veicolo di qualsiasi anno, cilindrata o caratteristiche, così come specificato nella pagina Information for Visitors, Tourists and Temporary Residents Entering Canada with Foreign Owned Vehicles del sito del Governo Canadese:
As a visitor or temporary resident, you can bring a vehicle into Canada for your own use. Under Section 7(1)(b) of the Motor Vehicle Safety Act (MVSA), a motor vehicle may be admitted temporarily into Canada without complying with the Motor Vehicle Safety Regulations if it is to be used exclusively by a person entering Canada as a visitor or a person passing through Canada to another country.
Ma qui usciamo dal seminato del roll on / roll off per entrare in quello dell’ingresso in Canada con permesso di esportazione temporanea. Capitolo questo che affronteremo nella prossima puntata!
Comments
1 commentoSognatoresploratore
Apr 21, 2017Ermanno è veramente un bel vedere. Dal suo sguardo, si capisce la costanza, la voglia di macinare chilometri e l’affidabilità.
Bravi!
Rob
Apr 21, 2017Grazie Sognatoresploratore, grazie davvero, un bel commento e un bell’incoraggiamento per la nostra avventura!
luisa
Giu 28, 2017Carissimi viaggiatori, vi accompagneremo spiritualmente. Siate portatori di gioia nell’arco dei vostri viaggi. Siete l’esempio dell’uomo esploratore per natura, pellegrino per fede. Buona avventura. Dio vi benedica.
Rob
Lug 3, 2017Grazie Luisa, faremo del nostro meglio per accompagnare chi ci segue in questo incredibile viaggio. Dio benedica tutti voi che ci date coraggio! Un saluto grandissimo!