Dopo aver lanciato #RoadToCanada, il nostro progetto di viaggio oltreoceano con il camper puro Ermanno in programma a luglio del 2017, ci siamo messi alla ricerca di sponsor e supporter che potessero in qualche modo contribuire al successo di questa impresa. La selezione non è stata casuale, anzi: abbiamo cercato aziende e partner che come noi lavorano duro e puntano a offrire sempre e solo il massimo in termini di qualità. I servizi e i prodotti che appoggiamo sono più che validi perché si basano su ricerca, attenzione per l’ambiente, rispetto di standard di fabbricazione superiori. Non ci interessa promuovere il primo che capita, se abbiamo contattato determinate aziende è perché crediamo per primi nel valore della loro offerta. Qui di seguito i brand, piccoli e grandi, che hanno aderito.
Europ Assistance è il colosso delle assicurazioni alla persona, alla casa e alla mobilità. La mission aziendale è quella di “fornire una risposta concreta ed efficace alle esigenze dei clienti in ogni circostanza della vita“. Abbiamo conosciuto di persona Rosario Pipolo in occasione dell’evento No Frills di Bergamo edizione 2016, durante l’incontro dedicato a Instagram. L’impressione è stata ottima vista la disponibilità e umanità di Rosario e del team di Europ Assistance, virtù confermate al telefono quando abbiamo preso gli accordi del caso. L’azienda, per questo nostro viaggio, ci fornirà una polizza viaggio completa e un dispositivo all’avanguardia chiamato Bag Track grazie al quale sarà possibile localizzare in ogni momento la posizione dei nostri bagagli durante il volo e durante il viaggio.
Selle Royal è ad oggi il più importante produttore di sellini per biciclette al mondo. Un’azienda che ha sempre puntato sulla ricerca e sullo sviluppo e si pone in modo estremamente smart nei confronti del suo pubblico. Chiunque può inviare la propria storia nel magazine del sito e diventare protagonista. Noi saremo testimonial di un prodotto innovativo che a breve verrà lanciato sul mercato. In cambio riceveremo un contributo per la realizzazione del documentario Road To Canada grazie alla preziosa collaborazione di Anima Film. Spazio quindi alle biciclette, protagoniste insieme a Ermanno di questo fantastico viaggio!
Bimbiallaria è un ecommerce di abbigliamento tecnico per bambini, uno dei pochi, di certo il primo in Italia a proporre marchi specializzati in accessori e vestiti per vivere all’aperto in ogni stagione dell’anno. Un progetto bello, utile, intelligente e ambizioso, che sposiamo e appoggiamo appieno, convinti dell’importanza di far vivere i nostri figli a contatto con la natura e non con la televisione o altri surrogati della realtà. Bimbiallaria fornirà per Sebastiano alcuni capi di abbigliamento estivi ideali per il clima canadese, soggetto a temperature miti ma anche a forti escursioni termiche.
Mes Retail è un ecommerce di Treviso che si occupa di vendere lampade di design Made in Italy o Made in Europe. Da qualche anno a questa parte seguiamo di persona l’evoluzione di questo piccolo ma agguerrito negozio e abbiamo avuto occasione di testare l’efficienza del servizio, oltre che l’assortimento e la qualità delle lampade a disposizione. Dal 2016 il catalogo si è ampliato con l’aggiunta di Strip LED di ultima generazione. Proprio questo prodotto ci verrà fornito nella duplice versione per interno e per esterno, in modo da illuminare Ermanno dentro e fuori senza per questo pesare sulla batteria e sull’impianto elettrico grazie all’efficienza energetica tipica della tecnologia LED più recente.
Non conosciamo di persona il marchio Auro, né abbiamo avuto il piacere di incontrare il titolare di Progetto Bio. Ma per chi come noi crede davvero in uno stile di vita alternativo (biologico, km 0, autoproduzione, bicicletta e così via), sapere che esiste una realtà impegnata nella vendita e distribuzione di vernici naturali atossiche è stato un vero sollievo. Nel momento in cui ci siamo trovati a cominciare il lavoro di restyling di Ermanno, abbiamo scritto subito a Progetto Bio chiedendo una fornitura di impregnanti per legno e sughero. Paolo Nardelli ci ha dato l’okay, aiutandoci così a realizzare il sogno di un mezzo non solo efficiente, ma anche rispettoso della natura e di noi stessi. Di questi tempi non è poco!
Leila Bologna è una bellissima realtà attiva nel centro storico di Bologna. Ispirata a un servizio simile già esistente a Berlino, Leila si configura come una “biblioteca degli oggetti”, un luogo unico dove è possibile prendere in prestito di tutto, dal bob alla tenda da campeggio, dallo zaino da trekking alla macchina fotografica. Un’idea semplice e geniale, utile per chiunque e in particolare per noi che dobbiamo rifare l’allestimento interno di Ermanno. Ho parlato con Antonio e gli ho chiesto se era possibile avere in prestito il seghetto alternativo, la sega circolare, la smerigliatrice e l’avvitatore elettrico per il mese di aprile. In cambio avremmo sponsorizzato Leila su Facebook e nel blog. Detto fatto: con 20 euro di tessera ne abbiamo risparmiati 400 circa di attrezzature!
L’agenzia SEO Eviblu di Matteo D’Agostino parteciperà alla realizzazione del documentario con un piccolo contributo a copertura parziale dei costi. Anche in questo caso abbiamo scelto di chiedere aiuto a un partner che conosciamo bene e con il quale in questi anni ho personalmente lavorato più di una volta. Difficile trovare di questi tempi una tale disponibilità nei confronti di progetti fuori dall’ordinario: per fortuna ci sono ancora delle (rare) eccezioni. Ed è proprio grazie a loro e a Dio piacendo che riusciremo a centrare il nostro folle obiettivo.
Anima Film è una società di giovani videomaker che ha base nel padovano. I due soci, Marco Businaro e Cristian Tomassini, lavorano al servizio di professionisti, privati e aziende nella produzione di videoclip musicali, spot pubblicitari, corporate video aziendali, motion graphics, reportage di eventi e produzioni cinematografiche. Abbiamo parlato con Marco che ha subito dimostrato il suo entusiasmo per il progetto e che ci ha offerto la sua disponibilità per supportarci nella realizzazione del documentario Road To Canada.
Camper Press è il free press dedicato al camper e ai viaggi on the road consegnato agli oltre 18.000 abbonati via email e non per posta tradizionale o in edicola. Una scelta questa rispettosa dell’ambiente dal momento che si evitano di abbattere altri alberi e si riducono al minimo i consumi energetici legati alla distribuzione. Per Camper Press, a partire da maggio, scriveremo 2 articoli al mese sui preparativi e sull’impresa mentre saremo in viaggio. Ringraziamo Maurizio Valenzi che ci segue su Facebook, ex possessore di non uno ma ben 2 camper Fiat 238, per averci messo in contatto con questa bella rivista!