Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere – Jim Rohn
Ricordate il nostro viaggio in Slovenia con Ermanno nel 2016? In quell’occasione abbiamo visitato posti fantastici come la miniera di Velenje , il Lago di Bled e le Saline di Sicciole . All’appello sono mancati tuttavia i bagni termali, di cui la Slovenia abbonda un po’ dappertutto. A nord come a sud, le infrastrutture dove fermarsi a riposare il corpo e la mente non mancano. Una di queste si chiama Terme Zreče, dal nome della piccola località situata nella regione di Savinjska. Il comune conta circa 7.000 abitanti ed è famoso per gli impianti di risalita del monte Rogla e per il villaggio salute noto appunto come Terme Zreče. Protagonista di quest’ultimo è l’acqua termale, considerata terapeutica per la cura di malattie reumatiche e del sistema locomotorio. L’offerta di piscine interne ed esterne viene completata da diversi ambienti, per un totale di 1.600 metri quadri:
Piscine interne
- piscine ricreative
- giardino invernale con otto letti ad acqua e due piscine con idromassaggio
- piscina per bambini
- piscine terapeutiche
Piscine esterne
- piscina invernale ed estiva con fiume lento
- piscina estiva
- parco acquatico forestale con le rapide, lo scivolo e la piscina per bambini (durante la stagione estiva)
CENTRO WELLNESS IDILA, VILLAGGIO DELLE SAUNE E AREA FITNESS
Le piscine per la balneo-fisioterapia e lo svago rappresentano solo una piccola parte di ciò che offre l’impianto di Zreče. Nel centro Wellness & Spa Idila vengono proposte decine di trattamenti e massaggi per il viso e per il corpo, ma anche bagni romantici per coppie, servizi di depilazione per lei e per lui e programmi a tema da condividere con il partner. Il villaggio delle saune è invece il luogo dove farsi coccolare dal profumo delle erbe mediche del Pohorje, o dal classico percorso Kneipp, o ancora dalla vasca di raffreddamento esterna con terrazza per i bagni di sole. Notevole anche l’area fitness, una palestra attrezzata con macchine di ultima generazione all’interno di una grande sala rivestita in legno.
DIVERTIMENTI PER GRANDI E PICCOLI: DALLO SCI AL BIKE PARK
Quello che ci attira di questa meta slovena, oltre alle terme, è la quantità di cose da fare e da vedere nei dintorni. Per una famiglia come la nostra, avere la possibilità di portare i figli a spassarsela va tenuta in considerazione. Sotto questo punto di vista la zona di Zreče e Rogla promette divertimenti in quantità: siamo sicuri che Sebastiano si divertirebbe un mondo sulla pista per slittino estivo Zlodejevo, mentre io potrei provare il bike park Rogla, paradiso per ciclisti amatoriali o esperti. Sci, snowboard e ciaspole sono le attività indicate durante la stagione fredda: 100 ettari di neve compatta, 24 km di piste da fondo e tantissimi percorsi per chi ama avventurarsi in mezzo ai boschi innevati garantiscono ore e ore di puro divertimento. Che altro aggiungere? Have fun and let us know!
Post in collaborazione con Terme Zreče