La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia – David Herbert Lawrence
Erano anni che aspettavamo l’occasione per organizzare un tour in Sardegna con il nostro camper. Prima la nascita di Sebastiano, poi la Slovenia e infine il Canada ci avevano portato a rimandare l’avventura, indecisi per altro se dare la precedenza all’altrettanto bella e selvaggia Corsica. Quest’anno, finalmente, la meta è tornata in cima alla lista e noi, con una fantastica sorpresa in arrivo, abbiamo deciso che era il momento di prenotare il traghetto! E così abbiamo fatto: la settimana scorsa abbiamo acquistato l’andata Piombino-Olbia per il 14 di giugno. Tra poco più di due mesi, dunque, imbarcheremo Ermanno e noi stessi su un traghetto della compagnia Moby, armati fino ai denti di accessori (tavola da surf, canne da pesca, bici), scorte di cibo (al contrario del Canada lo possiamo imbarcare, evvai!) e tutto il necessario per goderci una sana vacanza on the road.
Il programma è di stare via una ventina di giorni. Tanto? Niente affatto! Se ci seguite ormai lo avete capito: quando ci spostiamo lo facciamo sul serio e non rimaniamo quasi mai fermi in un posto per meno di una settimana. In Sardegna sarebbe il caso di passarci anche un mese, tanto più che conosciamo un bel po’ di persone, dall’amica “Carli” di Milano che a Sassari si è trasferita per lavoro al collega Andrea Bernardini, colui che ha realizzato il blog di Ermanno e mi dà una mano con le questioni più tecniche. Non mancheranno collaborazioni con tour operator e nuove realtà: fra queste ci sarà ad esempio Musement che ci ha invitati a sperimentare un’esperienza tra quelle proposte nel portale, alla scoperta della gastronomia o delle tante meraviglie presenti sul territorio di questa regione. Insomma, ne vedremo (e ne vedrete) delle belle… Ermanno permettendo!
L’ITINERAIO DA OLBIA A CAGLIARI: SI ACCETTANO CONSIGLI!
Come sempre il nostro itinerario sarà mooooolto generico. Arriveremo ad Olbia e da qui ci sposteremo a Sassari. Se ne vale la pena faremo tappa a Nuoro, ma potremmo anche dirigerci al Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu che dicono essere stupendo. Altra tappa potrebbe essere Oristano, di sicuro rimarremo sulla parte est perché in questo angolo della Sardegna si estende il Sulcis Iglesiente: da anni ci scrivo articoli a riguardo e a forza di parlarne me ne sono innamorato! Per altro il Sulcis è anche una delle aree più rurali e disabitate della regione, motivo in più per girare con il nostro camper van in libertà, al di fuori dei circuiti turistici. Chiunque abbia consigli da suggerirci è il benvenuto! Per quanto riguarda l’allestimento bisogna ora riprendere i lavori interrotti con il Canada: completare il rivestimento con lana di pecora e sughero, sistemare il letto matrimoniale e finire il piano cottura. Se poi riusciamo a procurarci una doccia portatile tanto meglio, così vi mostro anche come utilizzarla. Tenetevi forti perché sarà un tour.. EPICO!