Ricorda che la felicità è un modo di viaggiare, non una destinazione – Roy Goodman
Sono molti a chiederselo: viaggiare in camper conviene? E se sì, quanto? A noi la domanda è stata posta da Claudia, lettrice del blog e fan di Ermanno che insieme al marito ha deciso di provare il viaggio “on the road” a bordo di un semplice furgone allestito con 2 materassi gonfiabili e poco altro. Riporto la parte di testo in cui si focalizza la questione della convenienza o meno di un camper e, in generale, di una vacanza in campeggio.
Mi venivano i dubbi sui campeggi perché noi siamo i maghi del risparmio e ci sembra tutto caro! Pensa che anche noi siamo stati a Napoli a Pasqua e abbiamo pagato una casetta alle pendici del Vesuvio 35 euro a notte! 🙂 Però ci piace l’idea di libertà che dà un mezzo del genere! Proveremo e vedremo cosa ne esce! Abbiamo provato un vero camper una volta ma era troppo grande e ingombrante per i nostri gusti.
Anche noi condividiamo il pensiero di Claudia: i camper moderni sono grandi, ingombranti e strapieni di accessori, ma la sostanza non cambia. Le tariffe dei campeggi e buona parte delle spese per viaggiare sono infatti le stesse per tutti, camper, autocarava, minivan o furgoni allestiti, per cui il discorso convenienza si può estendere bene o male a qualsiasi “mezzo camperizzato”. E qui non possiamo che rispondere alla domanda con un paio di esperienze vissute sulla nostra pelle: il viaggio a Napoli e il viaggio in Slovenia, entrambi nel 2016. Quanto è stato conveniente utilizzare il nostro minivan in questi viaggi? Vediamolo subito!
Indice dei contenuti
7 GIORNI A NAPOLI IN CAMPER 2 ADULTI E 1 BAMBINO
Siamo stati a Napoli in aprile e abbiamo scelto di fermarci al Camping Vulcano Solfatara per 7 notti. Con Ermanno a disposizione abbiamo potuto visitare i dintorni, ad esempio il Vesuvio, la Reggia di Caserta e la bellissima zona di Posillipo, contenendo le spese per mangiare (spesso usavamo i fornelli) e di trasporto (impianto GPL). Questo ha significato un budget complessivo di 900 euro circa tra autostrada, campeggio, cibo, svaghi, musei, ristoranti e carburante. La lista delle spese può essere suddivisa in modo approssimativo come segue.
SPESE PER LA VACANZA A NAPOLI IN CAMPEGGIO
TOTALE 900 EURO |
Se confrontiamo la stessa vacanza con un viaggio in B&B utilizzando l’aereo e prendendo a noleggio una macchina avremo spese decisamente più alte a fronte di una comodità secondo noi di poco superiore, che non giustifica la differenza. Per valutare la convenienza e confrontare i 2 viaggi abbiamo usato piattaforme come Airbandb, eDreams, Rentalcars, ipotizzando una spesa per pranzo + cena 7 giorni di 60 euro al giorno, ovvero 30 a pasto per 2 persone + 1 bambino. Sfido chiunque a cavarsela con meno… Risultato?
ESEMPIO SPESE PER VACANZA A NAPOLI IN B&B + AEREO + NOLEGGIO AUTO
TOTALE 1720 EURO |
14 GIORNI IN SLOVENIA IN CAMPER 2 ADULTI E 1 BAMBINO
Qualche mese dopo Napoli è stata la volta della Slovenia. Qui abbiamo girato 14 giorni dormendo quasi sempre in campeggio (vedi il Camping Bled), a parte 3 giorni a Lubiana in un B&B con cucina per essere più comodi e vicini alla città. Anche in questo caso la spesa è stata contenuta grazie al risparmio del campeggio e alla possibilità di cucinare come fossimo a casa, senza obbligo di andare al ristorante o al bar più volte al giorno. Volendo riassumere le spese possiamo suddividere le voci come segue.
SPESE PER LA VACANZA IN SLOVENIA IN CAMPEGGIO + B&B
TOTALE 1465 EURO |
Risulta molto difficile fare un calcolo paragonando una vacanza di questo tipo in camper o senza camper. Se a Napoli siamo rimasti nello stesso luogo, in Slovenia ci siamo spostati parecchio, rimane tuttavia la certezza di avere risparmiato sul pernottamento e sul cibo, le 2 voci che pesano di più nel bilancio di una viaggio.
ESEMPIO SPESE PER LA VACANZA IN SLOVENIA IN B&B / HOTEL
TOTALE 2135 EURO |
100 EURO AL GIORNO: LA SPESA MEDIA PER VIAGGIARE IN CAMPER
La conclusione a cui siamo arrivati è che un viaggio in camper per 2 persone + 1 bambino piccolo ha un costo medio di 100 euro al giorno, includendo in questo budget il campeggio, il cibo, il carburante, i musei e le attrattive… insomma: tutto! Rispondere alla domanda se convenga o meno viaggiare in camper risulta dunque molto semplice: pensiamo solo che un B&B o un Hotel può arrivare a costare più o meno la stessa cifra a notte, se va bene la metà. Il risparmio dunque oscilla dal 50% al 20%, a seconda di numerosi fattori. Se dovete fare un bilancio, considerate in particolare queste variabili:
- i vostri standard di vacanza;
- i consumi del camper (benzina VS Gpl);
- il risparmio di avere bici o scooter con voi;
- la possibilità di mangiare a costo quasi zero!
È chiaro che sul piatto della bilancia va messa anche la manutenzione del camper, a cui si aggiunge per alcuni la spesa del rimessaggio (sostanzialmente l’affitto di una piazzola sorvegliata per il parcheggio durante l’inverno o quando il mezzo rimane fermo). I calcoli da fare dunque sono tanti, troppi, certo è che se analizziamo la sola convenienza del viaggio, il camper o la tenda non temono rivali! Siamo curiosi in proposito di sapere cosa ne pensate e qual è la vostra spesa media giornaliera per una vacanza in camper: ci avete mai ragionato sopra? Avete fatto i vostri conti? Siamo tutto orecchi!
Comments
1 commentoEd
Mag 11, 2018Salve, mi sono fatto molte volte questa domanda e sono arrivato alla conclusione che il camper costa di piu di una vacanza in hotel, diciamo che un camper con minimo di affidabilità costa 30000 euro, sevizi, targhe, assicurazione, gomne, costano minimo 1000 euro all’anno, se facciamo un costo di spesa del mezzo su 10 anni viene a costare 40000 euro, cioè 4000 euro all’anno, e non siete andati ancora in vacanza, quindi altre spese, conviene se viene usato molto, poi oggi rivenderlo si svaluta troppo
ROBERTO ZAMBON
Mag 12, 2018Salve Ed, la sua visione è un po’ troppo riduttiva. Lei come ci va in vacanza in hotel in bicicletta? Se l’Hotel lo raggiunge in auto, la sua auto, vanno già messi in conto 3.000 euro annui di spese (costo medio per mantenere un auto in Italia). Ammettiamo poi che oltre all’auto, per alcuni viaggi, prenda un aereo e abbia figli: per arrivare anche solo a Roma da (mettiamo) Torino o Milano spenderà quanto? 400 euro andata e ritorno? Se va bene… Il calcolo è molto difficile (chi va in camper potrebbe andare sempre in sosta libera e non spendere nulla, o potrebbe avere un van e usarlo anche come auto (caso nostro), e tante altre variabili), ma messo giù come ha fatto lei può essere vero solo a certe condizioni. Per il resto mi sembra una forzatura… Grazie in ogni caso del commento!
Anonimo
Giu 6, 2018Salve,
Sig. Zambon dimentica che l’auto ce l’abbiamo già. Non credo che i possessori di camper abbiano solo quello e vanno al lavoro o a far la spesa con 7 metri di veicolo.
ROBERTO ZAMBON
Giu 6, 2018Appunto. L’auto ce l’avete già. Gratis? A meno che non siate voi gli assicuratori, i benzinai, i fornitori di olio… la spesa media va dai 1.500 euro ai 3.000 euro l’anno a seconda del modello e della regione in cui risiedete. Se vogliamo fare i conti fatti bene facciamoli fino in fondo. E non ho considerato il costo di acquisto dell’auto…. se poi sono 2…. o 3 come spesso si vede in Italia…. hai voglia che il camper conviene!
Max
Ott 21, 2019Non capisco il ragionamento….., come dice Anonimo, almeno un’auto è presente in praticamente in ogni famiglia, anche di chi acquista un camper, è quindi una spesa fissa, quella del camper si va a sommare a questa, mica la sostituisce….?
Credo che anche un bambino ci arrivi da solo…!
ROBERTO ZAMBON
Ott 21, 2019A me sembra altrettanto semplice concepire una famiglia senza auto o con situazioni ibride… come la nostra. Esempio: dall’anno scorso abbiamo un secondo mezzo oltre a Ermanno (il camper). Trattasi di Opel Vivaro 9 posti usato tutte le mattine come mezzo di lavoro dalla mia compagna, più qualche week end sempre per lavoro. Non lo ritengo una macchina, perché di fatto è disponibile il 50% del tempo. Le spese assicurative e di benzina sono coperte in parte dalle quote di chi usufruisce del servizio reso possibile dalla disponibilità del mezzo stesso, dunque costi sempre molto bassi. A 34 anni e con due figlio, dunque, viviamo benissimo senza macchine usate appunto come auto esclusive, e in questo non siamo certo gli unici. Escludendo i fulltimer che in camper ci vivono proprio, conosco tantissime famiglie, coppie e singole persone che non hanno la macchina. Qui secondo me la questione non è “non capisco il ragionamento”, ma: “che persone frequento nella mia vita?”. Perché il punto di vista di dire “almeno un’auto è presente in praticamente ogni famiglia” è alquanto riduttivo e di parte..
Marco
Feb 6, 2019Concordo con Roberto,
L’Assicurazione media di un Camper sono circa 250 Euro all anno,altri 80 circa di Bollo e io spendo al massimo altri 300 per la manutenzione regolare.
Il Camper lo tengo in giardino e poi assolutamente non e vero che bisogna spendere almeno 30.000Euro per un camper decente,ho girato mezzo mondo con Camper di tutti gli anni e sinceramente si trovano oggi giorno modelli 2003/2004 con motorizzazioni veramente affidabili tra i 18.000Euro e i 22.000Euro.Poi se uno non e in grado nemmeno di cambiarsi un fanale bruciato allora quello e un altro discorso.
Se uno utilizza il camper per le vacanze principali in famiglia non ha bisogno ne di un Suv ne di una Monovolume da 25.000Euro per andare a lavorare ma si puo benissimo accontentare di una Utilitaria.
Alessandro
Mar 16, 2019Salve, io e mia moglie da tempo pensiamo di acquistare un camper usato, amiamo viaggiare, abbiamo due figli, ci domandiamo se convenga così tanto oppure no, da quello che abbiamo letto sembra di sì….. ma non siamo ancora del tutto convinti. Molti si lamentano del costo ecessivo dei campeggi.
ROBERTO ZAMBON
Apr 9, 2019Salve Alessandro, fate benissimo a considerare l’acquisto di un camper, il risparmio c’è, ma dipende molto da come siete abituati a viaggiare. Noi ad esempio i primi anni siamo andati sempre in campeggio, poi ci siamo rotti e abbiamo iniziato a praticare la sosta libera, o al limite fermarci in qualche area sosta. Ecco, in questo modo le spese si riducono drasticamente, in pratica non paghi quasi nulla per dormire, giusto ogni tanto per una doccia fatta bene o una notte tranquilla in posti dove è sconsigliato dormire all’aperto. Però il mezzo deve essere autonomo, e qui sono costi da sostenere di pannelli, batterie e frigorifero efficiente. Questione di scelte!
gigi
Mar 24, 2020E’ uno stile di vita e sicuramente se la scelta viene fatta dal punto di vista economico non conviene. Sono camperista dal 2008 e possiedo un camper che ho pagato 22.000 euro.
Benedetta
Lug 27, 2020Non è vero che costa più di andare in hotel. Per la città io, con 2 figli ho una vecchia ford fiesta del 2002 che quindi ha 18 anni, se non avessi il camper e la usassi per viaggiare l’avrei certamente ricomprata e avrei preso un’auto più grande invece avendo il camper non ho questa necessità. Mi basta quella che ho 🙂 Poi probabilmente il signore non ha idea di quanto costi andare in albergo in 4 persone. Certo se uno fa un viaggio l’anno può non convenire ma il camper ci permette di poter uscire nei fine settimana, nei ponti e durante le grandi vacanze estive e invernali a costo contenuto, cosa che non avrei potuto fare in 4 persone. Sono andata in Scozia e Danimarca in 4 spendendo come due settimane nella più scalercia locanda di mare. C’è a chi basta la pensione 1 stella al mare e chi preferisce vedere il mondo 😉
ROBERTO ZAMBON
Ago 6, 2020Pienamente d’accordo!
Walter
Ott 8, 2020E’ una scelta, la comodità di un hotel, la pulizia, la privacy e la tranquillità sono cose che in un campeggio te le puoi scordare, oggigiorno è pieno di gente maleducata che nei campeggi o nelle aree si comporta malissimo, senza contare cani che abbaiano in continuamente e girano tra i mezzi … lasciamo stare, dopo 5 anni di pazienza, venduto camper a prezzo stracciato e d’ora in poi solo Hotel, piuttosto una settimana in meno ma almeno fatta da signori.
ROBERTO ZAMBON
Ott 23, 2020Mi sa che ti sei perso il gusto della sosta libera, forse valeva la pena provare quella, i campeggi e le aree di sosta solo in emergenza per quanto ci riguarda. Saluti!
FRANCESCO
Giu 9, 2023Siamo una coppia di 50 anni con figlio, abbiamo un camper di 5,5 metri del 1995 da 5 anni, pagato 5.000 euro.
Lo uso per andare a fare spesa ed uscire a fare serate (utilissimo se non si vuole guidare in stato d’ebrezza), vado a lavoro in bici, quindi non mi serve la macchina.
Le spese fisse sono circa 1.000 euro tra tasse e manutenzione.
Partiamo nei week-end, più le ferie, sono circa 50 giorni l’anno.
Ogni giorno di viaggio ci costa massimo 50 euro tutto compreso.
IL TOTALE DELLE SPESE E’ QUINDI SOTTO I 4.OOO EURO L’ANNO.
Se andassi in hotel e ristoranti per 50 giorni, spenderei non meno di 10.000 euro, aggiungeteci le spese di un eventuale auto…..NON C’E’ CONFRONTO!
Riguardo dove sostare, l’ideale è fare un mix tra parcheggio libero, aree sosta e campeggi in base ai giorni, al meteo ed al luogo.
E’ comunque vero che ad un risparmio esagerato corrisponde un livello di confort medio-basso e che in giro, si incontra a volte brutta gente.
Anonimo
Mag 8, 2024Buongiorno a tutti, leggo ora i vostri commenti e credo che tutti abbiano la loro ragione.
Ho un furgone allestito da me, le ferie ce l ho a giugno e per la piazzola spendo al max 20 euro al giorno. Spiaggia libera. La spesa la faccio a casa. A parte il gasolio per il viaggio posso metterci i gelati o qualche pizza.
Sono molto felice delle mie ferie perché posso staccare la spina per 15 giorni e vivere con quello che serve veramente . Poco e tenuto con cura. Buona giornata a tutti .
Luca
Nov 5, 2024Quando cresce il bimbo, vorrei vedere cosa ne pensa della sosta libera… Sono ferie quelle?
Io vado tutti gli anni in tenda con mio figlio, una arpenaz 4.1 f&b con clima, tarp XL, e gazebo con catino per la cucina, più il frigo e due bici .Carico tutto sul mio Doblò a metano del 2006 unica auto.
Sono 34 anni che faccio campeggio, e spendo attualmente 350 euro per 10gg in 2 con corrente e piazzola camper, per la spesa spendo come a casa.
Quando invece decidiamo di fare ferie in giro per l’Italia, portiamo solo il necessario, tenda, tarp, frigo e bici.
Non ho mai capito in tutti questi anni la gente che si ostina a dormire dentro dei furgoni, tende sopra il tettuccio, e camper a noleggio da 150/170€ al giorno.
Ma il mondo è bello perché vario.
ROBERTO ZAMBON
Nov 25, 2024I posti più belli sono sempre stati in sosta libera, raramente ho trovato campeggi dove mi sono sentito immerso nella natura, con la giusta privacy e uno spazio adeguato. Si contano sulle dita di una mano, quindi sì, con figli grandi o piccoli la sosta libera vince sempre, altro discorso sono invece gli agricamping, quelli sono posti molto belli, che consiglio a tutti come altenativa ai campeggi (350 euro per 10 gg in due non sono pochi se permetti..)