Un buon viaggiatore non ha piani precisi e il suo scopo non è arrivare – Lao Tse
Annunciare il prossimo viaggio è sempre un’emozione, motivo per cui abbiamo scelto la formula cinematografica del “coming soon”. Un po’ come quando si diffonde il trailer di un film in uscita al cinema. Se ad aprile abbiamo fatto lo stesso con Napoli, stavolta il coming soon è dedicato al tour della Slovenia e della Croazia in camper. Proprio così: Ermanno, che al momento è in officina per montare la nuova accensione elettronica Intellispark, ci porterà in due paesi dell’est Europa che per gli amanti dei viaggi in camper rappresentano una sorta di battesimo di fuoco.
L’occasione nasce quasi per caso: il 25 giugno saremo a Trieste per il matrimonio di un’amica e così, visto che Lubiana dista appena 100 km, coglieremo la palla al balzo e varcheremo i confini. Per noi sarà la prima esperienza all’estero a bordo del nostro mitico minivan. Siamo già stati in Canada, in Colombia e in altri paesi del mondo, ma questa è un’altra storia. Qui si parla di un viaggio on the road con soste in camping e aree attrezzate, vivendo la vacanza all’insegna della semplicità: un tavolino, un fornelletto a gas, tre sedie e per soffitto il cielo stellato. Cosa si può desiderare di più romantico!? Per Sebastiano poi sarà il primo viaggio in Europa della sua vita, davvero un bel traguardo!
PERCHE’ UNIRE SLOVENIA E CROAZIA NEL VIAGGIO IN CAMPER
Fino a qualche giorno fa pensavamo di dedicare le 2 settimane di ferie estive solo alla Slovenia. In realtà, una volta cominciata la ricerca dei luoghi da visitare e delle cose da fare, ci siamo resi conto che il paese è attraversato da quarto arterie principali che da Lubiana portano alla periferia. Questo incrocio a forma di X non permette di percorrere il classico anello (cosa ad esempio fattibile in Sicilia, Spagna, Islanda e altre destinazioni), a meno di passare nei paesi adiacenti, ovvero l’Austria a nord e la Croazia a sud. Il vero anello quindi si vede zoomando la cartina indietro, con tappe ipotetiche a Villach (Austria), Graz (Austria), Marburgo (Slovenia), Zagabria (Croazia), Lubiana (Slovenia) e di nuovo Trieste (Italia). Come vedete nascono sempre da un’attenta pianificazione… Sì, siamo sarcastici, ma il bello del viaggio in fondo è anche perdersi e improvvisare.
COSA CHIEDIAMO A VOI CHE CI SEGUITE (QUI O NEI SOCIAL)
Per noi l’est Europa è una terra ignota. Abbiamo visitato ognuno per conto suo Grecia, Ungheria, Croazia e insieme Serbia, ma erano tutti episodi sporadici, pochi giorni e via. Questo viaggio in camper ci porterà invece alla scoperta della Slovenia e della Croazia per almeno 14 giorni, il tempo necessario – secondo noi – per godersi le destinazioni classiche ma anche le meno note. Molte di queste le troveremo nell’ottimo sito web di promozione turistica www.slovenia.info (un esempio che l’Italia dovrebbe seguire…), altre ci sono già arrivate come suggerimenti via Twitter o email. Ora che il viaggio è confermato, chiediamo a chi ci segue di continuare a raccontarci le attrattive, i ristoranti, i campeggi, le città e i parchi naturali da non perdere. E magari, se qualcuno è in viaggio come noi, ci si può anche incontrare! Ovviamente al ritorno racconteremo come per Napoli il tour e vi faremo sapere se Ermanno ha fatto il suo dovere… Con un mezzo del 1980 non si può mai sapere. Che l’avventura abbia inizio!
Comments
1 commentoDaniela
Giu 21, 2016ehm…mai stata! Quindi ragazzi, questa volta mi metto in poltrona e vi seguo. Così, visto che è nella wish list, l’itinerario me lo troverò già fatto!!! Because….sharing is caring, giusto???
Rob
Giu 22, 2016Assolutamente sì, voi che programmi avete per l’estate?