Uscendo dalla tomba, eravamo consci dell’immensa ricchezza materiale, artistica e scientifica che avevamo appena scoperto… – Alfonso Caso
Messico. 7 lettere. Una combinazione magica. Il nome di un paese che in molti sognano di visitare. Ho avuto la fortuna di viaggiare in Messico all’età di 22 o 23 anni (non ricordo con esattezza), subito prima della laurea, tanto avevo già capito che quel titolo di studio sarebbe servito a poco quindi perché aspettare. Con me sarebbe dovuta venire Maddalena, ma alla fine, purtroppo, i piani sono cambiati a causa dell’università. E così sono partito per il mio primo, vero viaggio all’estero. Un viaggio in Messico da solo, con la voglia di scoprire il mondo, incontrare nuove persone e mettermi alla prova.
Un giorno, magari nel podcast, potrei raccontare come è andata, nel frattempo voglio parlarvi di una lettura obbligatoria per chiunque voglia intraprendere lo stesso viaggio. Sto parlando di Viaggio in Messico della studiosa Longhena Maria, edito da Einaudi nel 2009. Tra i tanti libri sul Messico letti prima e dopo il mio viaggio, questo è senza dubbio uno dei migliori perché riesce a mantenere alto l’interesse del lettore su argomenti probabilmente relegati a nicchie di archeologi e professori in pensione.
Si parla ad esempio dei reperti rinvenuti all’interno dei templi maya, della misteriosa civiltà tolteca, dell’enigmatico (un termine che all’autrice, per sua stessa ammissione, non piace, ma che usa) libro del Popol Vuh, e di tanti altri aspetti che aiutano a capire e interpretare i luoghi e i fatti più significativi del Messico dai tempi antichi fino all’incontro fra lo spietato conquistatore Hernán Cortés e il re Azteco Montezuma. Una storia avvincente, suddivisa in 10 tappe corrispondente ciascuna a una località del Messico: da Monte Alban a Teotihuacan, da Palenque a Chichén Itza, da Uxmal a Tenochtitlan e così via.
Durante il racconto, ed è questo uno dei punti di forza del libro, l’autrice sciorina un’intera biblioteca di fonti, selezionando con estrema cura le parole di chi come lei ha studiato le popolazioni precolombiane o è stato protagonista diretto delle vicende. Archeologi, esploratori, sacerdoti, imperatori… un palcoscenico di personaggi che prendono vita attraverso i loro stessi resoconti, commenti, diari o appunti di viaggio. Risultato? Se cominciate a leggerlo non vi staccate più!
SULLE TRACCE DEL SERPENTE PIUMATO: COME ACQUISTARLO
Viaggio in Messico – Sulle tracce del Serpente Piumato, lo trovate in libreria oppure online nel sito del Libraccio. Vi consiglio di comprarlo qui visto e considerato che esiste anche la versione usata al prezzo di 7,25 euro invece di 12,32. Il formato ebook di Viaggio in Messico, invece, non mi risulta essere disponibile. Ho cercato anche l’autrice su Twitter e Facebook e ho visto che qualcuno, ovviamente non italiano, la citava a proposito dei suoi libri. Mi piace immaginarla sulla scrivania immersa tra documenti e saggi sul Messico, a produrre un altro piccolo capolavoro come Viaggio in Messico, di cui forse nessuno parlerà ma che vi assicuro merita di essere letto. Non perdetevelo!