La bicicletta è uno strano veicolo: il suo passeggero è anche il motore – John Howard
Dopo il Bike Food Stories di qualche mese fa in quel di Parma, torniamo a parlare di bicicletta e di bike tour, stavolta a Villach, nella regione storica della Carinzia, lungo la pista ciclabile della Drava. Il tratto che abbiamo percorso in compagnia del piccolo Sebastiano in una giornata di pioggia leggera va dall’ufficio informazioni nel centro storico di Villach a Burg Landskron, delizioso borgo arroccato su una collina a poca distanza dal Lago di Ossiacher.
Un itinerario facile di circa 14 km (andata + ritorno), ideale per famiglie in vacanza che non vogliono imbarcarsi in salite impegnative e sterrati dal fondo sconnesso. A parte qualche tratto in pendenza e a parte la salita finale a Burg Landskron, il percorso è quanto di più rilassante si possa immaginare ed è perfetto anche per bambini piccoli!Noi siamo partiti da Villach e su consiglio delle guide abbiamo seguito il percorso evidenziato in rosso sulla mappa qui sotto. Se ci fate caso, lo stesso percorso affianca una pista ciclabile (linea verde), a sua volta parte dell’Alpe Adria Radweg, spettacolare ciclovia che da Salisburgo (Austria) arriva fino a Grado (Italia) attraversando le Alpi.
CITTA’ E POI CAMPAGNA: IL PERCORSO FINO A BURG LANDSKRON
Il fascino della Drava, fiume che attraversa Villach e prosegue il suo corso fino a tuffarsi nel Danubio, è solo uno degli elementi che contribuiscono all’atmosfera fiabesca di questo percorso. Le biciclette qui a Villach sono considerate mezzi di trasporto veri e propri e le condizioni delle ciclabili sono perfette, sia nel tratto che passa per la città sia fuori, in aperta campagna. I cartelli non mancano mai ed è impossibile sbagliare strada, così come è impossibile correre seri pericoli a causa delle macchine: a ogni incrocio gli automobilisti rallentavano e ci davano la precedenza. Miracolo, anzi, civiltà !
Se come noi avete uno o più bimbi al seguito, magari a bordo del mitico carrellino per biciclette, scoprirete con piacere che Villach e la Carinzia sono mete non solo bike friendly, ma anche baby friendly. Al ritorno, quando Seba era stanco, ci siamo fermati in un bel parco con tanto di skate park (e lì mi sono quasi commosso a pensare a quante ore ho passato al Parco Brentella dalle parti di Padova a skateare, altri tempi). Il percorso poi è costellato di panchine gialle su cui sostare, ci sono poi pascoli con le mucche e i cavalli, casette lungo il fiume e scorci panoramici in cui la vista si perde su verdi vallate. Che altro serve per una giornata di relax? Buona pedalata a tutti!
Link di approfondimento
- Il tratto della ciclabile della Drava a Villlach
- Sito ufficiale della pista ciclabile della Drava
- Mappa interattiva del percorso su Google Maps