L’avventura: un evento che esce dall’ordinario, senza essere necessariamente straordinario – Jean-Paul Sartre
Prima di puntare il dito su Sestriere, meta del nostro ultimo viaggio con Ermanno a marzo di quest’anno, avevo preso in seria considerazione l’ipotesi di raggiungere Malta in traghetto dopo un tour della Sicilia di 15 giorni. Impegni personali e l’occasione di una casa in affitto a Sestriere a un prezzo di favore ci avevano poi fatto cambiare idea, ma il sogno di un inverno al caldo in un posto così sperduto come Malta, con la possibilità di abbinare una road trip in Sicilia, è rimasto vivo. Si vedrà se il prossimo anno ci lanceremo in questa nuova avventura, per il momento ho pensato che le informazioni raccolte potessero interessare anche ad altri lettori di questo blog, visto che le vacanze estive sono alle porte ed è ora di fare programmi.
Noi, come già sapete se ci seguite, andremo in Canada per raggiungere Toronto da Halifax, ma non è detto che un giro a Malta non sia altrettanto divertente e avventuroso, soprattutto per chi è al suo primo viaggio in camper o minivan. Basti pensare che per arrivare fin qui bisogna attraversare l’Italia e, in particolare, scendere fino in Sicilia. Proprio così: dopo tante ricerche, un po’ come successo con la spedizione roll on / roll off di Ermanno in Canada, sono arrivato alla conclusione che l’unico modo per raggiungere Malta in traghetto dall’Italia sia partendo dalla Sicilia. I porti fra cui scegliere sono Catania e Pozzallo, non sembrano invece attivi servizi da Livorno, Palermo e altre città, quantomeno non dal web.
PREZZI E TEMPI DI PERCORRENZA DEL TRAGHETTO PER MALTA
Per quanto riguarda i prezzi, tutto dipende dal numero di persone, dalle dimensioni del camper (altezza e lunghezza) e dall’eventuale trasporto di biciclette. Tanto per dare qualche cifra concreta, ho fatto la prova di inserire nella mascherina di ricerca del sito Ufficio Traghetti sez. Traghetti Malta le date ipotetiche di venerdì 21 luglio 2017 (andata) e venerdì 25 agosto 2017 (ritorno), per 2 adulti, un neonato (fino a 3 anni) e 2 biciclette al seguito. Il risultato lo vedete nello screenshot qui sotto: senza assicurazione di 40 euro per rimborso del biglietto in caso di cancellazione, il prezzo finale è di 668,5 euro con diritti di prenotazione inclusi. Se aggiungiamo i soldi di autostrada, benzina e traghetto per la Sicilia, il budget dovrebbe arrivare a circa il doppio. Considerando, almeno nel nostro caso, una spesa media giornaliera di 50 euro tra campeggi, mangiare e svago, per una vacanza di 20 giorni circa potremmo spendere grossomodo 2.500 euro.
Non poco, ma nemmeno così tanto se pensate che un’esperienza del genere si vive forse una volta nella vita (molti ci prendono per pazzi quando gli diciamo che spediremo il camper in Canada… io credo che il pazzo sia chi dà troppa importanza ai soldi e li spende in cose “utili”). In merito invece ai tempi di percorrenza, da Catania a Malta parliamo di circa 4 ore, mentre da Pozzallo di un’ora e 45 minuti. Diversi amici che hanno avuto la fortuna di venire a Malta (con o senza camper) me ne hanno parlato molto bene. Mare cristallino, clima mite tutto l’anno, strade ben tenute, persone simpatiche e prezzi abbordabili (niente a che vedere con la Corsica, tanto per non fare nomi). I campeggi non mancano ma il migliore sembra essere www.maltacampsite.com, in località Daħlet ix-Xmajjar, nei pressi della Baia di Armier (Mellieħa). Posti da favola che speriamo di scoprire presto, magari in compagnia di altri viaggiatori come noi!
Articolo sponsorizzato